Brevetto C.M.A.S

Il corso prevede il rilascio dello specifico brevetto C.M.A.S. – P.T.A. che abilita all’utilizzo di Aria in immersioni condotte sino a profondità massima di 30 metri in coppia entro i limiti di non decompressione, con possibilità di estensione ai 40 metri.

L’età minima di accesso è di 14 anni compiuti al momento della domanda d’iscrizione al Corso, 15 anni compiuti per
estendere alla profondità di 40 metri, ed è subordinata al possesso di certificazione medica attestante l’idoneità a svolgere attività sportiva specifica non agonistica ed al possesso del brevetto 1 stella C.M.A.S. od equivalente.

La struttura del corso prevede 12 ore teoria e pratica in acqua,
6 sessione tecnico/pratica in acque libere.

All’Allievo viene fornito supporto didattico mediante l’accesso on-line alla piattaforma PTA.

Questo corso ha la finalità di preparare un subacqueo sportivo ad essere in grado di gestire in modo autonomo le immersioni, di applicare le tecniche di salvamento ed autosalvamento e di acquisire le conoscenze delle tecniche di base per il B.L.S. che potranno essere approfondite mediante la frequenza di un corso specifico con rilascio di brevetto DAN fornito dai nostri istruttori

Le lezioni di teoria trattano:

  • ripresa ed approfondimento delle conoscenze di base relative ad anatomia, fisica ed effetto dei gas sul corpo umano in immersione.
  • tecniche di orientamento e navigazione subacquea
  • tecniche di ricerca e recupero
  • specificità dell’immersione notturna o con scarsa visibilità
  • l’immersione profonda con i suoi aspetti fisiologici, tecnici e psicologici
  • tecniche di salvamento ed autosalvamento
  • B.L.S. (Basic Life Support)
image
image
image

Le lezioni di teoria prevedono anche esercitazioni pratiche in aula sia per le tecniche di salvamento sia per il B.L.S. con l’utilizzo di apposito manichino da addestramento.

Le lezioni in acqua sono finalizzate all’applicazione delle diverse tecniche di  immersione, navigazione ed orientamento subacquei, ricerca e recupero e salvamento.
In acqua sono anche previste diverse esercitazioni a corpo libero, con attrezzature leggere e con attrezzature da immersione finalizzate al miglioramento sostanziale dell’acquaticità e subacquaticità individuale.

Le immersioni, sotto lo stretto controllo dell’istruttore, consentono di applicare le tecniche apprese e di sperimentare l’immersione per giungere progressivamente alla massima profondità consentita dal brevetto.